Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Eccellenza - girone B

Calcio Derthona, k.o interno con Bussoleno. Adesso basta sbagliare

L'Union espugna in rimonta il "Grassi" ed inguaia i ragazzi di Merlo: serve un segnale ad Alba
PONTECURONE - Il Calcio Derthona cerca con l’Union i tre punti per un finale di campionato più tranquillo, i valsesiani non vogliono interrompere il loro momento positivo cercando una rimonta verso la salvezza che avrebbe del miracoloso. Al 3’ Gaione chiude subito lo specchio della porta a Traorè dopo uno scatto sulla destra. Intorno al quarto d’ora il Calcio Derthona alza il ritmo e costruisce due azioni pericolose in poco tempo: prima Echimov gira a rete una punizione di Rosset ma la sua conclusione viene deviata in angolo forse con un tocco di mano, poi Silvestri cerca la girata acrobatica da lontano mandando palla poco sopra la traversa. Al 18’ un lancio dalle retrovie pesca ancora Traorè in fuga solo davanti a Gaione ma Giordano riesce a disturbarlo quanto basta perchè il portiere possa respingere il suo tiro, sette minuti dopo Anello prova il diagonale da fuori area ma la palla sfila sul fondo. L’ingorgo a centrocampo ed il primo caldo primaverile rendono difficile costruire azioni degne di questo nome e così le due squadre provano a segnare con tiri da lontano che non impegnano i portieri avversari: proprio nel recupero prima dell’intervallo Rosset lanciato da Giordano parte palla al piede verso la porta dell’Union ma Miceli riesce ad intercettare la sua conclusione rasoterra.

Al ritorno dagli spogliatoi Porreca scala nella linea dei difensori ed al Calcio Derthona bastano quattro minuti per passare in vantaggio: triangolo veloce sulla fascia fra Giordano ed Acerbo con quest’ultimo che riesce in progressione ad entrare in area e trafiggere Miceli con un tiro sotto la traversa. La gioia dei tifosi ha però breve durata perchè l’Union trova subito il pareggio con un’azione corale rifinita da Rizq e conclusa da Traorè che si infila fra i difensori tortonesi e supera Gaione con un rasoterra sul palo lontano. Al quarto d’ora la sfortuna ci mette lo zampino: Iorianni viene favorito da un rimpallo e conclude in diagonale, Gaione para ma la palla rimbalza su Giordano e si infila in rete per il vantaggio ospite. Merlo fa cifra tonda con l’esordio di Fahmy, ventesimo under a scendere in campo con la maglia del Calcio Derthona in stagione, ma è l’Union ad andare vicino al tris con Traorè che costringe Silvestri e Giordano agli straordinari per impedire il gol. I padroni di casa spingono ma non trovano il pareggio, lamentandosi giustamente per un fallo su Rosset in area ed alla mezz’ora una punizione di Silvestri dà l’illusione del gol ma centra l’esterno della rete. Iorianni servito rasoterra dalla linea di fondo da Squillace manda alto sulla traversa, poi al 43’ quando Echimov ferma con le cattive Traorè lanciato in area ci vuole un miracolo di Gaione sul rigore di Rizq per tenere ancora in partita i suoi compagni. Nei minuti finali della gara non arriva però il gol del pareggio nonostante il Calcio Derthona provi in ogni modo a recuperare lo svantaggio ed al fischio finale fanno festa i biancorossi: la zona playout si avvicina pericolosamente e nelle ultime cinque gare sarà vietato sbagliare.


CALCIO DERTHONA - UNION BUSSOLENOBRUZOLO 1-2
Reti: st 4’ Acerbo, 7’ Traorè, 14’ Giordano aut.

Calcio Derthona (3-5-2): Gaione; Giordano, Silvestri, Santamaria (16’ st Lugano); Porreca (40’ st Balestrero), Barcella, Genocchio, Krekaj (16’ st Fahmy), Echimov; Rosset, Acerbo. A disp. Torre, Orsi, Maftei, Gugliada, Hysa, Rabuffi. All. Merlo
Bussoleno (4-4-2): Miceli; Salcone, Serpa, Rossero, Foch; Anello (16’ st Squillace), Iorianni, Pereno, Friso (38’ st Romano); Traorè, Rizq. A disp. Cotterchio, Giuliano, Iguera, Larotonda, Rizzo, Scavone. All. Falco

Arbitro: Piizzi di Verbania

NOTE Gaione (43’ st) para un rigore a Rizq. Ammonito Echimov. Calci d’angolo 9-1 per il Calcio Derthona. Recupero pt 2’; st 5’. Spettatori 150 circa.
25/03/2019
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile