Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Tortona

Concerto del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova

La grande musica di Beethoven, Mozart, Cajkovskij domenica 4 giugno alle 21 in Cattedrale
 TORTONA - Domenica 4 giugno nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Lorenzo si terrà Il concerto dell’Orchestra degli Allievi del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, l'evento è promosso dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona insieme a Perosi 60 – Tortona Città della Musica e rientra nel Progetto Città e Cattedrali del Quadrante Sud-Est per l’anno 2017.

Città e Cattedrali è un progetto iniziato nel 2005, finalizzato al restauro, alla manutenzione straordinaria e alla valorizzazione delle Cattedrali del Piemonte e della Valle d’Aosta. Ideato dalla Fondazione CRT e dalle Diocesi del territorio, con il concorso del Mibact e della Regione Piemonte, Città e Cattedrali è diventato oggi, un programma di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico fruibile sul territorio.

I luoghi di storia e arte sacra sono aperti e organizzati in itinerari di visita geografici e tematici, accessibili anche sul web grazie al portale www.cittaecattedrali.it,  che raccoglie le schede descrittive dei beni e le informazioni utili alla visita (orari di apertura, distanze tra un sito e l’altro, contatti telefonici, servizi). Motore e componenti fondamentali del sistema di fruizione nei beni culturali ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta sono i volontari, che offrono ai visitatori e ai pellegrini apertura dei siti, accoglienza e narrazioni coinvolgenti.

Il concerto si terrà nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Lorenzo, bene faro del Progetto Città e Cattedrali per la Diocesi tortonese. A fare accoglienza, anche in questa importante occasione, saranno i tanti volontari, dai giovani delle scuole, ai pensionati, a tutti coloro che regalando il loro tempo offrono un servizio di accoglienza caratterizzato dal sorriso e dall’entusiasmo, questi saranno i volti che accoglieranno le persone che vorranno partecipare al concerto.

L’evento si inserisce, inoltre, nell’iniziativa culturale “Tortona Città della Musica 2017” che quest'anno si svolge in due periodi distinti uno iniziato il 14 maggio con termine il 18 giugno ed un secondo periodo che inizierà il 23 settembre concludendosi il 15 ottobre. Si tratta di una serie di eventi culturali che, partendo dalla figura di Don Lorenzo Perosi, nota ai molti appassionati di musica sacra, animano in maniera significativa tutta la città di Tortona.

Il concerto del 4 giugno sarà all’insegna dell’inclusione, declinata sotto differenti forme: i giovani allievi del conservatorio come terreno fertile d’inclusione; la musica come elemento inclusivo di pubblici diversi compreso quello delle altre religioni (protestanti, ortodossi, migranti) che saranno appositamente invitati per l’occasione dalle Diocesi limitrofe. In un momento lacerato da divisioni e contrasti che sembrano insuperabili sentirsi uniti grazie alla musica è sicuramente una grande cosa.

Concerto gratuito con possibilità di prenotare un posto a sedere andando sul sito: www.lorenzoperosi.net
Per info: Ufficio Beni Culturali 0131.816609
2/06/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria
Inaugurazione DS Store Alessandria
Intervista a Uto ughi
Intervista a Uto ughi
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Albero sradicato dal vento contro 2 auto: nessun ferito
Albero sradicato dal vento contro 2 auto: nessun ferito
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria