Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Life

Gli eventi della settimana

Nella settimana da martedì 16 a martedì 23 agosto ci sarà da divertirsi con le numerose manifestazioni in programma
LIFE - Nella settimana da martedì 16 a martedì 23 agosto ci sarà da divertirsi con le numerose manifestazioni in programma.


NOVI LIGURE

Festa di San Rocco

Martedì 16 agosto nuovo appuntamento con GiraNovi, una lunga serie di manifestazioni che animano vari quartieri della città mettendo insieme antiche tradizioni con nuovi eventi. Verrà riscoperta la festa di San Rocco che è stata, in passato, un momento importante per la città. E così via Ovada di Novi Ligure, con la chiesa dedicata al Santo dove sarà possibile giocare alla lotteria, e le strade limitrofe saranno allietate dalla presenza di bancarelle di hobbisti e di esposizioni di artisti.

Giro dei Calanchi

Domenica 21 agosto l’Atletica Novese organizza il Giro dei Calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi. Info: 0143 772330; sport@comune.noviligure.al.it. 


MERELLA (NOVI LIGURE)

Sagra della trippa

Alla Merella, frazione di Novi Ligure, il circolo Uisp locale propone il consueto appuntamento con i piatti della tradizione: da venerdì 19 a domenica 21 agosto si terrà la sagra della trippa. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.30 e le serate proseguiranno con intrattenimento musicale.


BASALUZZO

Concerto delle 4 chitarre

La pro loco di Basaluzzo propone una piacevole serata musicale con il concerto delle 4 chitarre. 


TASSAROLO

Sagra del Nibiö e del superagnolotto – Festa di San Rocco

Si rinnova la tradizionale sagra del Nibiö e del superagnolotto a Tassarolo, in occasione di San Rocco, Santo Patrono. Fino a martedì 16 agosto dalle 19.00 si cenerà con gli agnolotti e i salamini di Tassarolo e altre prelibatezze, annaffiate dai vini doc locali (info: 0143 342003; protassarolo@gmail.com). Martedì 16 agosto, giorno dedicato a S. Rocco, messa e processione alle 17.00 per le vie del paese.


RIGOROSO (ARQUATA SCRIVIA)

Festa di S. Rocco

Martedì 16 agosto alle 21.00 serata musicale e karaoke con Claudio Mastromarino presso l’area sagre del Circolo Fratellanza Rigoroso, frazione di Arquata Scrivia, con stand gastronomico aperto dalle 19.30. Ingresso ad offerta.


SOTTOVALLE (ARQUATA SCRIVIA)

Corsa podistica competitiva

Il programma dell’ “Estate arquatese” propone un evento sportivo: a Sottovalle, frazione di Arquata Scrivia, la pro loco locale organizza la Corsa podistica competitiva che prenderà il via alle 18.00.


VARINELLA (ARQUATA SCRIVIA)

Karakorrida in piazza

Sabato 20 agosto il circolo arci di Varinella, frazione di Arquata Scrivia, propone la “Karakorrida in piazza”: alle 21.00 il palco sarà aperto a tutti per un’esibizione libera, per ridere e scherzare in compagnia. Ingresso libero. 


GRONDONA

Sagra della capra e della fersulla

Puntuale, il penultimo fine settimana di agosto, torna la sagra della capra e della fersulla a Grondona, giunta alla 30esima edizione. Da venerdì 19 a domenica 21 agosto la pro loco organizza la festa presso il campo sportivo Garrone, con un menù di tipicità enogastronomiche cucinate secondo la tradizione dove protagonisti saranno la carne di capra e le frittelle salate e dolci.


VARIANA (GRONDONA)

Processione con banda

Domenica 21 agosto alle 16.00 a Variana, frazione di Grondona, si terrà la processione accompagnata dalla storica banda “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia. 


CABELLA LIGURE

Torneo di tennis per bambini

Presso il centro sportivo di Cabella Ligure, domenica 14 agosto si terrà un torneo di tennis dedicato ai bambini. Info e iscrizioni: Fabio 380 3230933; Carmela 347 5430697.

Torneo di tennis per adulti

Presso il centro sportivo di Cabella Ligure, martedì 16 agosto si terrà un torneo di tennis con shoot out al meglio dei tre tie break dedicato agli adulti. Info e iscrizioni: Fabio 380 3230933; Carmela 347 5430697. 

Torneo di burraco

La pro loco di Cabella organizza un altro torneo di burraco. Giovedì 18 agosto presso il ristorante bar Appennino a Cabella alle 21.00 si darà il via ai giochi con 4 partite di 4 smazzate, 3 Mitchell, 1 Danese, secondo regolamento federale. Costo: 10 euro a giocatore. Info: Edoardo 335 5801155. 


TEO (CABELLA LIGURE)

Torneo di cirulla

A Teo, frazione di Cabella Ligure, martedì 16 agosto alle 20.45 si darà il via al torneo di cirulla, per una serata di gioco e divertimento. Info: Carla 331 3728549. 

Aspettando San Bernardo

Venerdì 19 agosto a Teo, frazione di Cabella Ligure, dalle 21.00 la serata sarà animata da un momento di festa con giochi e tardo aperitivo in compagnia alla vigilia di San Bernardo.

Festa patronale di San Bernardo

A Teo, frazione di Cabella Ligure, sabato 20 agosto si festeggia San Bernardo, Santo Patrono. Alle 16.00 verrà officiata la messa con la partecipazione della Corale Alta Val Borbera. E a seguire, tradizionale tombola e rinfresco offerto dagli abitanti di Teo, e si potrà visitare la mostra “La nonna del Papa è nata a Teo”.


DOVA INFERIORE (CABELLA LIGURE)

Festa di San Rocco con mostra fotografica

A Dova Inferiore, frazione di Cabella Ligure, martedì 16 agosto si terrà la festa di San Rocco, arricchita dalla mostra fotografica “Il matrimonio a Dova Inferiore” visitabile fino a martedì 23 agosto.


DOVA SUPERIORE (CABELLA LIGURE)

Festa della Montagna

A Dova Superiore, frazione di Cabella Ligure, domenica 21 agosto tornerà l’ormai tradizionale appuntamento con la Festa della montagna. Durante la giornata sarà possibile mangiare nell’area retrostante la chiesa sia a pranzo che a cena con portate fisse: a pranzo minestrone e spezzatino; a cena trippa. Info e prenotazioni: dova@dovasuperiore.it; 0143 919977.


MOLINO DI S. MARIA (ALBERA LIGURE)

Festa del pane

Ad Albera Ligure domenica 21 agosto si terrà la Festa del pane in località Molino di Santa Maria, il cui forno, fin dal 1700, ha prodotto prelibate forme di pane grazie alla forza di un mulino ad acqua. La festa è organizzata dal comune e dalla Comunità montana Val Borbera.


VEGNI (CARREGA LIGURE)

Raviolata 

Sabato 20 agosto il circolo Acli Il Carmetto di Vegni, frazione di Carrega Ligure, organizza la tradizionale raviolata per i soci. Posti limitati. Info e prenotazione obbligatoria: circolo.vegni@libero.it. 


ROCCHETTA LIGURE 

Mercato contadino Val Borbera

Sabato 20 agosto a Rocchetta Ligure nuova edizione del Mercato contadino Val Borbera, con cibo di stagione, locale e genuino, a sostegno dell’economia del territorio. Info: 349 7944494; 349 5126914.


GORDENA (MONGIARDINO LIGURE)

Festa di S. Bernardo

In frazione Gordena, a Mongiardino Ligure, sabato 20 agosto si terrà la festa per San Bernardo.


VAL BORBERA

Escursione tra storia e geologia

Mercoledì 17 agosto la pro loco di Cabella Ligure, con la partecipazione dell’Anpi Val Borbera Pinan, organizza un’escursione tra storia e geologia lungo la forra del torrente Borbera, da Pertuso a Persi. Il luogo di ritrovo sarà presso la stele di Pertuso alle 9.30. L’escursione durerà 6 ore. Costo: 3 euro. Info e iscrizione obbligatoria: Irene 328 1229709.


GAVI

Concerto di San Rocco


Martedì 16 agosto Gavi risuonerà delle note del Concerto di San Rocco, organizzato dall’oratorio dei Bianchi.

Gara di bocce “57esimo Memorial Armando e Mario Odone”

Domenica 21 agosto la Bocciofila gaviese organizza la gara di bocce “57esimo Memorial Armando e Mario Odone”, sfida a terne. 


PRATOLUNGO (GAVI)

Sagra della patata e del raviolo al sugo di birra

Da venerdì 19 a domenica 21 agosto a Pratolungo, frazione di Gavi, la pro loco locale presenta la 31esima sagra della patata e del raviolo al sugo di birra, con stand gastronomici e serate danzanti.


BOSIO 

Festa del Major

Si rinnova l’appuntamento a Bosio venerdì 19 agosto con alle 22.00 lo spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo in località Chiesa, seguito dalla Festa del Major con musica e balli. Non mancherà la fiera con numerose bancarelle dislocate dalle 17.00 lungo le vie del paese e il luna park in piazza Primo Luglio. L ’evento è organizzato dalla pro loco di Bosio con il patrocinio della croce verde. Sabato 20 agosto alle 17.00 verrà officiata la messa seguita dalla processione lungo le vie del paese in onore del patrono San Bernardo.


PARODI LIGURE

Festa di San Rocco

Martedì 16 agosto è festa patronale a Parodi Ligure, con la tradizionale processione che vedrà la partecipazione delle Confraternite.


TRAMONTANA (PARODI LIGURE)

Sagra dei ceci 

Quattro serate nel mese di agosto: da giovedì 18 a domenica 21 agosto il circolo Arci di Tramontana, frazione di Parodi Ligure, propone la sagra dei seisi (ceci), cotti con le cotiche di maiale. Oltre ai legumi saranno proposti anche ottimi ravioli ed altri piatti semplici e genuini. Il ballo all’aperto, con le tipiche orchestrine specialiste di liscio, animerà la festa paesana.


VOLTAGGIO

Notte bianca con recital pianistico

Giovedì 18 agosto nel centro storico di Voltaggio si terrà la Notte Bianca, con negozi aperti, musica e allegria per le vie del paese. Inoltre, la Pinacoteca sarà aperta in via straordinaria, con la possibilità di visite guidate dalle 20.30 alle 23.00 (info e prenotazioni: associazione L’Arcangelo 347 4608672; info@pinacotecadivoltaggio.it). Alle 21.30 il convento e quadreria dei frati Cappuccini sarà la location di “Virtuosismi sonori”, recital pianistico di Margherita Capalbo. Il concerto fa parte della rassegna “Settimane musicali internazionali 2016”, organizzata dal giovane pianista Gianluca Faragli, presidente dell’associazione Musica & Cultura “Pentagramma”, in collaborazione con l’associazione Oltregiogo e la soms di Arquata Scrivia. Divulgare la musica classica attraverso giovani talenti ed affermati artisti valorizzando prestigiosi siti del territorio e contribuendo contestualmente a sostenere le attività in ambito provinciale nella lotta ai tumori. Gianni Castellani, in qualità di presidente della sezione Lilt di Novi Ligure, ha concesso il prestigioso patrocinio alla rassegna: il ricavato degli ingressi ad offerta dei concerti sarà devoluto a favore di attività inerenti. Ingresso a offerta (info: Giancarlo 342 6264764; Gianluca 334 9465142).

Festa di San Bernardo

Domenica 21 agosto a Voltaggio si festeggerà San Bernardo: alle 18.00 prenderà il via la processione, a cura dell’oratorio di S. Antonio, per le vie del centro storico che saranno animate anche da un mercato contadino.

Gara di bocce pétanque

Domenica 21 agosto la polisportiva di Voltaggio organizza, presso il campo sportivo del paese, una gara di bocce pétanque. 


PREDOSA

Benessere al Lido 

Ogni terza domenica del mese: percorsi di Benessere polisensoriali, yoga, midfulness, massaggi, degustazioni. Programma mattutino nella fascia oraria 9.00-13.00: yoga del risveglio, energetica corporea, midfulness psicosomatica, rilassamento guidato, brunch vegano. Nel pomeriggio, tra le 14.00 e le 19.00: massaggio chakra, trattamenti individuali, massaggio emozionale, shatzu, astrologia, pranoterapia. Merenda sinoira e degustazioni organizzate dall’Enoteca 5c. Info: Lido di Predosa 0131 719914; 346 5747735; info@lidopredosa.it. 


CASTELFERRO (PREDOSA)

Sagra dei salamini d’asino

La polisportiva Denegri organizza da giovedì 18 a giovedì 25 agosto la sagra dei salamini d’asino, appuntamento tradizionale a Castelferro, frazione di Predosa. La festa, giunta alla 41esima edizione, vedrà il ristorante aperto dalle 19.00 alle 23.00 e si potranno gustare oltre ai celeberrimi salamini, che vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco, “il Mingo”, vari piatti come gli agnolotti a chilometro zero al sugo o nel vino e la polenta con tapulone (ricco ragù di carne d’asino). Le prelibatezze della tradizione saranno accompagnate dai vini della cantina di Mantovana e dalla birra artigianale del Birrificio Nicese.
16/08/2016
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli in concerto al Festival Contro 2018
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Cristiano De Andr? apre il Festival contro 2018 a Castagnole Lanze
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Biodigestore Carentino: il presidio contro il progetto durante la Conferenza dei Servizi
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Maurizio Vandelli a Castagnole Lanze per Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018
Cristiano De André canta De André al Festival Contro 2018