Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

“Stanlio & Ollio: un mondo d'allegria!”: i due comici rivono con Il Teatrino di Bisanzio

Domenica 31 marzo al Chiostro di Santa Maria di Castello un nuovo appuntamento della rassegna “Borgo del Teatro”: A quasi 70 anni dal loro tour in Italia, Stanlio e Ollio ritornano con uno spettacolo a loro dedicato. La piéce ripercorre con allegria l'ultima fase della loro carriera artistica
ALESSANDRIA - Domenica 31 marzo alle 17.30, nell’ambito della rassegna Borgo del Teatro, collezione inverno - primavera organizzata dall’Associazione BlogAl con il contributo di Fondazione SociAl, nella Sala dell'Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello, la compagnia Il Teatrino di Bisanzio presenta lo spettacolo Stanlio & Ollio: un mondo d'allegria! di Andrea Benfante con Andrea Benfante e Anna Giarrocco. A quasi 70 anni dal loro tour in Italia (giugno 1950), Stanlio e Ollio ritornano con uno spettacolo a loro dedicato. La piéce ripercorre con allegria l'ultima fase della loro carriera artistica. Ricordando un vecchio show televisivo e uno dei primissimi reality che li ospitò nel 1954, ormai invecchiati, lo spettacolo si ispira a proprio a ciò che avvenne quella sera. In studio due presentatori: Chester, tronfio e presuntuoso un po' come Ollio e Priscilla, pasticciona ed ebete un po' come Stanlio.

Che fare se Stanlio e Ollio non arriveranno in tempo alla trasmissione? È proprio ciò che quasi accadde a This is Your Life, lo show televisivo che avrebbe dovuto ripercorrere le loro vite ospitandoli a sorpresa. Quella sera Stan e Ollie erano distanti due isolati dallo studio, ma per problemi di mole di Hardy e per lo shock di Stan il quale era ignaro di tutto, il loro arrivo in tv fu posticipato di diversi minuti, lasciando il presentatore in balia del pubblico senza sapere più cosa raccontare. Questo è Un mondo d'allegria, lo show televisivo dentro allo spettacolo omonimo che non riesce ad avere Laurel & Hardy in tempo. Sono partiti per l'Italia, è il 1950, sono a Roma. Ma lo spettacolo andrà avanti finché Stan e Oliver rivivranno sempre più in scena grazie ai due attori. Tra gli sketch originali della coppia, riproposti e rimaneggiati: Il matrimonio di Stan Laurel degli anni '40, uno sketch scritto da Stan in occasione di un disco realizzato nel 1932, e una fiaba che recitò Alberto Sordi nel 1937 dal titolo Le avventure degli astuti garzoni Stanlio e Ollio.

Prima dello spettacolo, alle 17.30, per la pubblicità a teatro, l'iniziativa di presentazione delle attività commerciali e associazionistiche del quartiere di Borgo Rovereto, sarà presente lo Studio Fotografico Torletti di via Verona. La presentazione durerà 10 minuti.


Il costo del biglietto è di 8 euro.
Per informazioni e prenotazioni
On line: www.illegali.it/prenota-subito
Telefono: 3351340361
E-mail: info@illegali.it
Pagina Facebook: glillegali

Ingresso ridotto a 7 euro per chi viene in bicicletta o a piedi, possessori Carta Giovani - Informagiovani, CulturAle Costruire Insieme, tesserati Fita (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), tesserati Fiab Alessandria Gliamicidellebici, tesserati associazioni partner del progetto (Associazione Centro Down Alessandria, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia, Aps Sine Limes, Ostello Santa Maria di Castello Serenity), studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado.

I volantini con le riduzioni potranno essere trovati anche da Alexala (piazza Santa Maria di Castello 14), Biblioteca Civica (piazza Vittorio Veneto 1), Cambalache (piazza Monserrato 7/8), Fondazione SociAL (piazza Fabrizio De Andrè 76), Il Borgo Birreria (via Santa Maria di Castello 44), Il Chiostro Hostel and Hotel (piazza Santa Maria di Castello 14), Il Moscardo (via Volturno 20), Informagiovani, CulturAle Costruire Insieme (piazza della Libertà 1), Mezzo Litro (corso Monferrato 49), OrtoZero Café (piazza Santa Maria di Castello 6)

Alcuni locali di Borgo Rovereto hanno proposto delle convenzioni per gli spettatori della rassegna. Il Borgo Birreria, Via Santa Maria di Castello 44 (sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo - prenotazioni tel. 3341672959); Il Moscardo, Via Volturno 20 (sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, nelle serate dal lunedì al giovedì la settimana dopo lo spettacolo - prenotazioni tel. 3755023734); Mezzo Litro, Corso Monferrato 49 (conto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, nelle serate dal lunedì al venerdì la settimana dopo lo spettacolo - prenotazioni tel. 0131223501); OrtoZero Café, Piazza Santa Maria di Castello 6 (sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, la settimana dopo lo spettacolo - prenotazioni tel. 0131532051).

 

29/03/2019
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Fondazione SociAL


 
blog comments powered by Disqus



Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Wilko Johnson Band al Macall? di Castelceriolo
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
Nuovo allestimento per “I Percorsi dell’Arte” dedicato a Carlo Carrà
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile
"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” ad Alessandria domenica 7 aprile