Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti di domenica

Il Fai apre i monumenti ad Alessandria, Casale, Tortona e Bergamasco (nella foto). Via Maggioli in festa nel capoluogo. Enogastronomia e artigianato a Casalnoceto. A Garbagna il ministro Balduzzi per i caduti della Resistenza. Auto storiche a Tortona e Casale
Per la Giornata Fai di Primavera ad Alessandria saranno aperti la Cittadella e al suo interno le polveriere e la galleria di demolizione (10–18) e la Casa del Mutilato (corso Teresio Borsalino 1, ore 10-18), a Bergamasco il Palazzo Marchionale, abitazione di Carlo Leva (10–18). A Casale Monferrato si potrà visitare il Palazzo dei Conti Sannazzaro di Giarole (via Mameli 63) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 (ingresso a contributo libero). A Tortona saranno aperte le "nuove" carceri napoleoniche (corso Giuseppe Romita 81) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Torna ad Alessandria l'appuntamento con via Maggioli in festa. Promossa dall'Associazione Attività e Commercio di corso Acqui con la Circoscrizione Sud, i commercianti della via, Ascom e Confesercenti, vedrà la presenza dalle 8 alle 19 di oltre 60 stand espositivi in via Maggioli, via D'Angennes e via Mathis. Durante la giornata resteranno aperti i negozi della via con banchetti e animazioni, al pomeriggio esibizione della Scuola Wutao Accademia Sport Center, per i bambini le magie e il divertimento del Clown proposto dal Giocherellando Park che animerà il pomeriggio all'interno della struttura con palloncini e giochi per i più piccoli.

Le specialità enogastronomiche italiane ritornano protagoniste a Casale Monferrato (piazza Mazzini) con la mostra mercato Paesi e Sapori. L’iniziativa prevederà l’esposizione di prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza per far riscoprire le produzioni di un territorio, sintesi di storia, peculiarità climatiche e tradizioni delle genti che lo abitano, attraverso la convivialità, trasformando la piazza in luogo di promozione della cultura alimentare. Gli stand rimarranno aperti al pubblico dalle 10 alle 20.
Si conclude anche la Mostra regionale di San Giuseppe che per l'ultimo giorno resta aperta dalle 11 alle 21.

A Casalnoceto l'Antica fiera di pôm a möj (mele a bagno): dalle 9.30 per tutta la giornata fiera enogastronomica e d'artigianato, stand gastronomico della Pro Loco con distribuzione di mele e frittelle; nel pomeriggio presso l'area cortilizia del Monastero di Casalnoceto (Palazzo Vaccari) Pompieropoli, manifestazione in cui bambini e ragazzi potranno partecipare a percorsi, spegnimento fuochi controllati e teoria della prevenzione (a tutti verrà rilasciato il diploma “piccolo pompiere”).

A Garbagna il 67° Anniversario della Resistenza: alle 10 la Messa in suffragio dei caduti presso la chiesa parrocchiale, alle 10.40 deposizione delle corone d'alloro, alle 10.50 saluti delle autorità eorazione ufficiale del Ministro della salute Renato Balduzzi.

Per La Musica e il Sacro, meditazioni musicali, vespri e Messe cum organo nelle chiese di Alessandria e provincia alle 11 nella Chiesa Parrocchiale di Cassine Letizia Romiti all'organo.

Per Assoli 2012, la rassegna di teatro di figura nella città di Peppino Sarina alle 16,30 al Teatro Civico di Tortona (via Ammiraglio Mirabello) Oreste Pagano e la farina del diavolo con la Compagnia Is Mascareddas di Monserrato, burattini a guanto in baracca della tradizione sarda (ingresso posto unico 4 euro).

Alle 17 presso il Museo Etnografico C'era una Volta ad Alessandria (piazza della Gambarina), Versi in concerto: Carmi d'Amore di Miranda Scagliotti.

Alle 17 al Salone Lavazza di Murisengo si concludere la rassegna Domenica a Teatro! con Cappuccetto Rosso e il lupo solitario. Lo spettacolo, che contiene comicità ed emozioni, ha incantato tutta l’Italia ed è stato presente anche in Francia al Festival di Avignone nel 2010 e recentemente a Lyon, a Vienne e a Bellinzona in Svizzera, con successo di pubblico e critica. Inoltre ha ottenuto anche un importante nomination al premio Tournesol di Avignone, premio noto in Francia per i suoi valori ecologici. Consigliato per passare una divertente domenica con tutta la famiglia, dai cinque anni ai novanta.

Alle 19 al circolo Pantagruel di Casale (via Lanza 28) si rivivrà l'atmosfera dei balli sui ponti dei grandi piroscafi con l'orchestra minima Gattico&Suzuki! che presenterà per l'occasione il nuovo lavoro discografico Espresso Atlantico.

A Tortona il 1° Raduno Conforama delle 500 (storica e non solo), iscrizioni aperte dalle 8.30 alle 14. Per chi vuole partecipare al corteo partenza alle 10.45 dal parcheggio del centro commerciale Conforama (strada comunale Cabannoni) per l'Abbazia di Rivalta Scrivia, alle 11 la Messa e benedizione delle auto, ritorno al centro commerciale, esposizione aperta al pubblico fino alle 18.30.

Una trentina di auto storiche giungerà in visita a Casale. Il gruppo, appartenente al Club A.s.v.a. (Appassionati Simpatizzanti Vecchie Auto) di Torino, dalle 10,30 attraverserà, in corteo, il centro cittadino per poi stazionare in piazza Castello, mentre gli equipaggi andranno alla scoperta della città. Tra le auto esposte in piazza si potranno ammirare vere e proprie “glorie” di un tempo: Ferrari 208, Lancia Fulvia, Fiat 124 spider e alcune Mercedes tra le quali un SL 190 del 1956.

A Villalvernia presso l 'area del campo sportivo alle 16 Lasagnata e Nutella Party.

Ad Acqui Terme in corso Bagni il
 mercatino degli sgaiéntò, bancarelle di antiquariato, dell’artigianato, delle cose vecchie ed usate, del collezionismo.

Le opere delle scuole e altri lavori realizzati da pittori dell’area novese per il concorso artistico I mestieri del cane sono esposti in una mostra aperta al pubblico (a ingresso gratuito), presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi e costituiscono i premi di una lotteria a favore di Arca Novese Onlus (progetto Patentino per Proprietari di cani) che si conclude al Centro fieristico con l’estrazione finale.


Tutti gli appuntamenti in agenda
25/03/2012
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Primo cogresso provinciale Uil Tucs dopo 4 anni
Primo cogresso provinciale Uil Tucs dopo 4 anni
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Intervista a Marco Lodola e Giovanna Fra all'inaugurazione della loro mostra "Se Stasera Siamo Qui"
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Red Ronnie alla presentazione della mostra di Marco Lodola e Giovanna Fra
Presiodio lavoratori Terme di Acqui
Presiodio lavoratori Terme di Acqui
Maestre senza laurea in presidio sotto la Prefettura
Maestre senza laurea in presidio sotto la Prefettura
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè  "Movie Blues"
Tony Coleman & Henry Carpaneto 5tet al Cinema Teatro Macallè "Movie Blues"