Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia e lavoro

Ascom, il sogno delle imprese innovative in rosa

Il convegno finale del progetto 'I have e dream' ha tenuto a battesimo quattro iniziative di altrettante imprenditrici. Iniziativa di Terziario Donna Confcommercio Alessandria
ECONOMIA E LAVORO - Scomodando una delle frasi che hanno fatto la storia e dimostrando di volere puntare molto in alto, come è ormai nello stile del nuovo corso associativo, nella sede della Camera di Commercio è andato in scena l'evento intitolato 'I have a dream'. La frase di Martin Luther King è stata scelta per il convegno conclusivo del progetto ideato da Terziario Donna Confcommercio Alessandria, la guida è affidata a Vittoria Poggio, un laboratorio sull’innovazione al femminile che è durato quattro mesi e che si è avvalso della docenza e del coaching di Fabrizio Valente, fondatore di Kiki Lab, società specializzata nell’innovazione del retail. Dopo gli interventi istituzionali di rito e quelli associativi la parola è passata alle quattro partecipanti che hanno presentato le attività innovative, non tutte nuove peraltro.

Il progetto, ricorda Vittoria Poggio, ha ricevuto il premio nazionale di Terziario Donna 2016 nell’ambito del Terziario Donna Lab di Palermo per il miglioramento della cultura d’impresa sul territorio e ha offerto strumenti e opportunità a più livelli: per tutti un approfondimento sui trend e le casistiche dell’innovazione nel retail a livello internazionale, durante il convegno di apertura dello scorso 21 novembre, e, per le dieci partecipanti selezionate, una Master Class per progettare ed avviare la propria attività innovativa, grazie al supporto delle tutor di Confcommercio ed alla consulenza di Kiki Lab. Il percorso è stato entusiasmante e molto ricco di contenuti per tutte le partecipanti, una grande occasione di crescita professionale e personale. Abbiamo presentato i quattro casi più prossimi alla realizzazione o già in corso di svolgimento per mostrare come, grazie alle strategie giuste, sia possibile intraprendere, nella propria professione, una strada alternativa a quella che si sta percorrendo”.

Le protagoniste sono state Cristina Colla, 'Dal negozio di arredamento all’Atelier'; Milena Gaudio, 'Il trend del food truck diventa start up'; Elisa Sardi, Tapas, territorio e qualità: un nuovo concept di ristorazione'; Michela Zerrilli, '#printdifferent: la personalizzazione è protagonista' (l'illustrazione è stata affidata a Silvia Curti dell'Ascom). Il direttore dell'Ascom, Alice Pedrazzi, si augura, insieme all'associazione, che “la Master Class che si conclude in questi giorni sia solo la prima e, a giudicare dal numero di candidature ricevute, ne formeremo delle altre. Così come ci auguriamo che le testimonianze delle imprenditrici siano di stimolo e di aiuto per le colleghe che sono ancora in una fase di studio dell’idea e hanno bisogno di un punto di svolta. Le porte della Confcommercio di Alessandria sono sempre aperte per tutte coloro che hanno entusiasmo e voglia di mettersi in gioco: è un onore per noi accompagnare le idee di valore, oltre che, naturalmente, la nostra mission”.

“Le imprenditrici si trovano spesso ad avere idee, sogni nel cassetto, spunti che potrebbero rappresentare punti di svolta nella propria attività, senza avere le risorse (materiali, di appoggio in famiglia, fisiche) per poter sviluppare un’innovazione e far fronte a tutti i cambiamenti che ne conseguono" aggiunge Vitttoria Poggio. 
Il convegno di presentazione si è svolto a novembre ed è stata l’occasione per fare il punto sulle tendenze, a livello nazionale e internazionale, dell’innovazione. Non è mancata la testimonianza di una donna imprenditrice che trasformato un hobby in una attivtià: Anna Ghisolfi, titolare dell’omonima azienda di catering e ristorazione dalle caratteristiche di originalità e creatività.
 



15/02/2017
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Gli obiettivi della Cisl Al-Asti al Congresso nazionale a Roma
Gli obiettivi della Cisl Al-Asti al Congresso nazionale a Roma
 Bonus mamma, bebè e permessi: ecco tutte le novità
Bonus mamma, bebè e permessi: ecco tutte le novità
Gig Economy: in Provincia 1000 profili attivi. Per lo più donne
Gig Economy: in Provincia 1000 profili attivi. Per lo più donne
Aliante precipitato, le immagini
Aliante precipitato, le immagini
I 203 anni dell'Arma dei Carabinieri
I 203 anni dell'Arma dei Carabinieri
Una domenica pomeriggio in occasione delle Cantine Aperte nella distilleria di Altavilla della famiglia Mazzetti
Una domenica pomeriggio in occasione delle Cantine Aperte nella distilleria di Altavilla della famiglia Mazzetti