Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Acqui Terme

Acqui Storia: convegno di chiusura della mostra "Dalla Resistenza alla Costituzione"

Sabato 21 aprile si terrà il convegno proposto dall'Associazione Memoria Viva, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Azione Cattolica e ANPI dedicato alla chiusura della mostra storico-didattica “Dalla Resistenza alla Costituzione”. Numerosi gli ospiti d'eccezione
ACQUI TERME - La Mostra storico-didattica “Dalla Resistenza alla Costituzione”, nata dal desiderio delle associazioni "Memoria Viva Canelli" e "Azione Cattolica” regionale e diocesana di Acqui di valorizzare il 70° anniversario del percorso costitutivo della Repubblica Italiana, parte integrante della serie delle Giornate Culturali dell'Acqui Storia 2018 e visitabile a Palazzo Robellini (Piazza Levi 5), chiuderà le sue porte con un convegno che affronterà i temi più salienti dell’evento.

Il convegno, proposto da Associazione Memoria Viva, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di AC, ANPI , si terrà sabato 21 aprile alle 16,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini e vedrà la partecipazione di insigni relatori. Aprirà l’incontro l'Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo. Seguiranno i seguenti interventi: “Dalla Resistenza alla Costituzione Repubblicana” – Relatrice Carla Nespolo, presidente nazionale ANPI; “Sulle riforme costituzionali: quali percorsi futuri?” - Relatori: Renato Balduzzi, costituzionalista, Consiglio Superiore della Magistratura - Federico Fornaro, Camera dei Deputati.

Al termine dell’incontro di studi l'Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo aprirà un dibattito fra il pubblico, i giornalisti presenti e i relatori.

L'evento si propone di contribuire alla divulgazione e alla conoscenza degli aspetti fondanti il nostro ordinamento e della sua origine, attraverso l'utilizzo di parole alla portata di tutti e concetti che potranno essere utilizzati dagli insegnanti nelle scuole che, se vorranno, potranno poi approfondire i temi specifici su tale base.

La Mostra, realizzata da Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana, che si avvale della collaborazione degli studenti dell’Istituto “Levi-Montalcini”, della sezione Tecnico Turistica, come guide nei giorni di apertura dal 7 al 21 aprile, è aperta al pubblico con i seguenti orari:

APERTURA AL PUBBLICO – INGRESSO LIBERO
• da lunedì 9 a venerdì 13 aprile: ore 15.30-18

• sabato 14 aprile: ore 10.30-12; ore 16.30-18
• domenica 15 aprile: ore 10.30-12; ore 16.30-18

• da lunedì 16 a venerdì 20 aprile: ore 15.30-18
• sabato 21 aprile: ore 10.30-12; ore 16.30-18

APERTURA PER VISITA STUDENTI SU PRENOTAZIONE
• martedì 10/4
• giovedì 12/4 ore 10-12.30
• martedì 17/4
Per informazioni e prenotazioni scuole:
Ufficio Premi Letterari (0144-770203) Comune di Acqui T.
11/04/2018
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus



Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria - Maurizio Zoccatato GrandiAuto
Inaugurazione DS Store Alessandria
Inaugurazione DS Store Alessandria
Intervista a Uto ughi
Intervista a Uto ughi
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Carrà, Carrà, ancora Carrà...
Albero sradicato dal vento contro 2 auto: nessun ferito
Albero sradicato dal vento contro 2 auto: nessun ferito
Inaugurazione Ds Store di Alessandria
Inaugurazione Ds Store di Alessandria